Nacho Casanova: semplici emozioni impresse nella carta.
Nacho Casanova: simple emotions imprinted on the paper.

“Ho passato tutta la mia vita a raccontare storie, fino a quando un giorno mi sono reso conto di essere più bravo con i disegni che con le parole, e ho continuato a narrarle, ma con le immagini. Dietro ad ogni illustrazione si cela un racconto, che le consolida e gli conferisce un significato profondo.”

Nacho Casanova è un talentuoso grafico spagnolo, in contatto con numerose aziende pubblicitarie dove si destreggia dal graphic design al lettering, e quando ha del tempo libero si dedica spassionatamente alla realizzazione delle sue novelle illustrate. Con la testa sempre tra le pagine del suo notebook salta da un disegno all’altro, e grazie ad una rigida organizzazione mentale riesce a gestire più lavori contemporaneamente, combinando il dovere con il piacere. Sta lentamente completando il decimo e undicesimo progetto di una lunga saga di racconti, in vista della sua mostra personale sull’arte erotica che si terrà a Valencia nei mesi estivi.

Intervista Fuori dal Corpo

“Over Body Interview” 

-Chi è Nacho?

Nacho Casanova è uno smemorato.

Ha una sconvolgente abilità nel dimenticare i suoi attimi di vita più intensi  dopo averli impressi sulla carta. Archivia ciò che ha disegnato, per riviverlo e rappresentarlo di nuovo in futuro, con la stessa emozione, proprio come se fosse la prima volta. Non è mai stato così vincolante per qualcuno illustrare la propria vita. Se lo incontrate per strada, con lo sguardo vuoto, donategli un bel ricordo e lui ne farà un disegno.

Nel frattempo lavora come illustratore e grafico per llibri, progetti e commissioni esterne, sempre col sorriso in volto.

 

-Come appare Nacho agli altri?

E’ una persona molto socievole e alla mano, anche se probabilmente non ricorderà di cosa avete parlato l’ultima volta che vi siete visti. Se gli perdonate questo difetto di fabbrica, potrete invitarlo a cena e ascoltare delle storie avvincenti. Magari saranno inventate sul momento, ma è forse il tempo a conferire più verità alle cose?

-Cos’è Arte per Nacho?

L’Arte è qualcosa che puoi individuare attorno a te continuamente. Devi solo avere gli occhi aperti ( “Una retina veloce può aiutare” cit.) e il computer spento. L’Arte è per Nacho come l’aria, essenziale come respirare.

-Come si relaziona Nacho alle sue opere?

Nacho è i suoi lavori, si concede integralmente e senza filtri nei suoi disegni e nelle sue storie. Agire in qualsiasi altro modo sarebbe uno spreco di tempo, se volete conoscerlo leggete i suoi libri e osservate i suoi disegni. Oppure incontratelo e lasciatevi trasportare dai suoi racconti.

-Qual’è il lavoro che Nacho apprezza di più?

“Brevi novelle, disegni di sederi… Anzi! brevi novelle illustrate di sederi.”

Se Fossi…

-un fiore uno bianco candido.

-un suono un timido respiro.

-un odore l’odore all’interno di un cassetto di mutandine.

-un sapore pelle.

-un animale sono già un animale.

-un elemento io sono terra, ma vorrei essere acqua.

 

Nacho Casanova
Illustrator