“Se un universo parallelo dove le pizze ordinano per cena gli esseri umani, un barbone vestito da Babbo Natale ospita negli organi interni un parco giochi a tema e vostro nonno è stato multato per guida in stato di ebrezza su una navicella spaziale non vi bastano, allora questo è lo show che fa per voi! “

Se credete di averle viste tutte, Rick e Morty continuerà a stupirvi, ancora e ancora. Un tripudio di comicità, sarcasmo e violenza che si estende dai più piccoli angoli della terra agli sconfinati pianeti dell’universo. Gli ingredienti sono semplici per un risultato straordinario.

Nonno Rick è un geniale e folle scienziato che ogni giorno sperimenta modi assurdi in cui mettere a repentaglio la propria incolumità, trasformandosi in un cetriolo, vendendo armi ai mercenari alieni in cambio di gettoni per un arcade spaziale o combattendo contro infinite versioni di se stesso provenienti da altre realtà. Coinvolge il tonto e impacciato nipotino Morty nelle sue mille avventure, affidandogli i compiti più ingrati e pericolosi ambientati in scenari mozzafiato ai confini della fantasia.

Il tutto condito con una famiglia strampalata che si preoccupa di più dei drammi della quotidianità che della casa teletrasportata in un’era post apocalittica. Il padre Gerry è un uomo insicuro, disoccupato e totalmente imbecille, probabilmente il personaggio più sfigato nella storia dei cartoni animati. La madre Beth, un’avvenente chirurga per cavalli che trascorre le giornate ad offendere il marito e bere vino rosso. Summer, lo stereotipo della ragazza adolescente che brama la popolarità a scuola e passa le ore davanti allo smartphone.

Una sceneggiatura ricca di battute pungenti e riferimenti alla cultura contemporanea, che si evolverà con la stessa naturalezza e imprevedibilità della vita reale, divertendovi da piegarsi in due e commuovendovi con momenti di riflessione e malinconia. Come quando Gerry sarà parcheggiato nell’asilo dei Gerry, con tanti televisori rotti da riparare e una Beth mascotte da intrattenimento. O quando Rick sintonizzerà la TV sulle reti aliene, con lo show di un uomo che ruba cancelleria dagli uffici o il corpo di una gattara in decomposizione abitato dai gatti. Difficile a raccontarsi, uno spasso da vedersi.

Preparatevi a saltare da un pianeta all’altro attraverso i portali quantici, scappare dalla federazione intergalattica dalla quale siete ricercati, congelare il tempo per mettere a posto la casa dopo un party esplosivo e a seppellire il vostro cadavere da un’altra dimensione spazio temporale in giardino.

Arianna Bonucci Ugurgieri