“Lasciatevi incantare dalle sinuose curve degli gnocchi alla zucca. Cedete alle rotonde e morbide tentazioni, placate quella voglia lungo la gola che fa salivare. Uno schiocco di lingua, un sussulto, le labbra intinte nella vellutata di piselli e scalogno. Fiocchi di salato parmigiano danzano sul piatto e si sposano con il dolce sapore. Conficcando adagio un vizio dopo l’altro fino a leccare l’ultima goccia di passione dal piatto, perché i peccati sono più gustosi se li si consuma lentamente “

All’ottavo piano del palazzo Coin in Piazza Cinque Giornate a Milano svetta la lussuosa terrazza del Globe, un pregiato locale che offre pranzo, aperitivo e cena fino a tarda notte. Il menù dai sapori italiani con un taglio ricercato offre una vasta scelta di piatti per accontentare anche i palati più difficili.

La sala gode di un’ottima esposizione solare e di un’atmosfera tranquilla ed elegante, perfetta per conversare con piacere godendosi la splendida vista sulla piazza.

 

Gli orari molto elastici della cucina ci hanno permesso di pranzare nel primo pomeriggio, l’ideale per gli stacanovisti che corrono da un appuntamento all’altro e spesso saltano i pasti.

Dalla selezione del giorno abbiamo provato gli gnocchi alla zucca su vellutata di scalogna e piselli, morbidi, leggeri e soddisfacenti. Un’ottima variante vegetariana.

Per concludere in dolcezza abbiamo ordinato un classico del locale, il tortino al cioccolato e pere su crema alla vaniglia accompagnato da un calice di moscato.

Un finale struggente in un’oasi di pace.

 

written and photographed by Arianna  Bonucci Ugurgieri