Kristina Ivkovic crea Sidereal, una collezione stratificata attraverso un gioco di materiali rivoluzionari.
Kristina Ivkovic creates Sidereal, a collaction made by a game of uncommon fabrics layers.
▲
Sidereal è il nome della collezione che è andata a costituire il mio progetto di laurea, conseguita presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.
Amo iniziare le mie collezioni creando i pezzi uno ad uno con le mie stesse mani. A livello personale, sento che iniziare da una bozza, una ricerca o da un mood board mi possa limitare, risultando in un approccio irrealistico e passivo alla creazione delle mie idee. Anche per questa necessità di toccare con mano ciò che creo, mi reputo una persona estremamente pratica, con grandi capacità di interpretazione visiva.
Quando mi sono imbarcata nel progetto di questa collezione ho iniziato con una stratificazione di nylon iridescente ed altri materiali, che andassero a comporre un drappeggio. L’idea che avevo in mente si è concretizzata lentamente. Giocando con i tessuti, le varie componenti dei modelli hanno iniziato a prendere forma. È in questi momenti che di solito comincio a sentire quello che mi si presenta davanti come pura espressione di quello che avevo in mente. In questo senso, il processo di creazione è per me un momento di riflessione e gioco, in cui riesco ad essere pienamente me stessa. Come conseguenza, mi accorgo che il processo di creazione supera spesso in importanza e significatività la realizzazione effettiva dei miei abiti nella loro versione ultimata.
Mentre sono intenta a creare le mie collezioni, posso dare ampio respiro ai miei pensieri ed attribuirgli infinite forme.
Non è quindi solo una questione di come sarà il pezzo una volta realizzato, ma anche del trucco, dell’acconciatura e degli accessori che dovranno fare da accompagnamento. Per questo motivo, ho realizzato artigianalmente sette diversi paia di scarpe per i sette outfits della collezione Sidereal. Con questa sfida ho deciso di mettermi in gioco, realizzando un esperimento che implicasse l’utilizzo di materiali non tradizionali, come silicone e nylon iridescente, in grado di rendere giustizia ai capi innovativi del progetto.
Kristina Ivkovic – Sidereal