Matteo Abbondanza cattura la malinconia e l’amore, la gioia e la tristezza con scatti metropolitani densi di forti contrasti.
Matteo Abbondanza catches melancholy and love, joy and sadness by contrasted street-style shots.

Matteo Abbondanza è uno street photographer che, dal 2013, congela scene di vita quotidiana immortalando lo “straordinario nell’ordinario”. Innamorato della vita, attraverso i suoi scatti rappresenta la bellezza e l’ironia di ciò che accade attorno a noi ogni giorno: i contrasti, i dettagli, le similitudini, le emozioni e l’interconnessione tra l’uomo e l’ambiente urbano sono gli elementi chiave della sua visione di street photography. Un genere nel quale il fotografo milanese ha creato uno suo stile personale, fatto prevalentemente di giochi di luci e ombre in città, di interazione tra geometrie urbane e persone, di rappresentazione della solitudine dell’uomo nella frenesia metropolitana, di malinconia mescolata a uno sguardo amorevole e incantato sulla routine.
Nel vasto e confuso panorama della street photography, gli scatti di Matteo Abbondanza si distinguono per la pulizia delle immagini, spesso composte da pochi elementi ma molto netti, precisi, inequivocabili. Le sue inquadrature sono minimal e concise, le sue composizioni chiaramente influenzate dalla fotografia di architettura: un modo di interpretare la street che gli ha permesso di venire pubblicato, per 3 anni consecutivi, nel World Street Photography Book e di ricevere diversi riconoscimenti, molti anche a livello internazionale.
Oggi Matteo, oltre a continuare la sua attività di fotografo di strada, tiene corsi, workshops e seminari dedicati al complesso mondo della street photography.

 

www.matteoabbondanza.com